LUNATIC SOUL “Walking on a flashlight beam” 2014

E’ il quarto album del progetto “Lunatic Soul” di Mariusz Duda, eclettico musicista polacco meglio noto come leader dei Riverside.
Rispetto soprattutto agli ultimi Riverside, Duda percorre con questo progetto una strada decisamente più intimistica, melodica ed elettronica. “Walking…” si discosta più di tutti dai primi 3 album in puro stile “New Age” e raggiunge un ottimo equilibrio con il Rock richiamando le sonorità care agli Anathema e quelle oscure (e maschili) dei Dead Can Dance.  Le prime 3 tracce sono sequenze percussive e dall’incedere ipnotico e  Duda, che nell’album suona tutti gli strumenti ad eccezione della batteria, impreziosisce con il suo pirotecnico basso il finale di “Gutter”. Le tracce proseguono su sentieri più sperimentali e psichedelici con vaghi echi orientali tipici dei primi 3 album, “Treehouse” la più rockeggiante, “Pygmalion’s ladder” la più Prog. Il finale regala il capolavoro: “Walking…” è costruita su una vincente linea melodica che culmina con un arpeggio favoloso a tutto richiamo dei migliori “The Cure”.
Best tracks: “Shutting out the sun”, “Cold”, “Gutter”, “Walking on a  flashlight beam”.  8/10

 


FISH in tour.
Date tour in ITALY: Mestre, at Teatro Corso, 07 february 2015, Milano, at Blue Note, 08 february 2015, Roma, at Planet Club, 11 february 2015, Firenze, at Viper Club, 13 february 2015.
 
STEVEN WILSON's (PORCUPINE TREE...) fourth solo album is scheduled to be released in February 2015