VIRGIN STEELE “Nocturnes of helfire & damnation” 2015

L’attesa è durata 5 anni ed il lungo parto ha estrapolato un doppio CD (con circa 30 pezzi)! David DeFeis, tra le più interessanti ugole della Scena Metal, sforna ancora un progetto ambizioso con la solita matrice epica! Il primo CD rimane sugli stessi territori delle loro ultime produzioni (“Visions of Eden”, “The black light of Bacchanalia”).
“Lucifer’s hammer” apre con il marchio di fabbrica: vocalizzi e ritmica a martello sono integrati da diversi guitar solos aggiunti da Josh Block e, soprattutto nel secondo CD, da Dave Ferrara. Idem per “Persephone” che aggiunge l’immancabile pianoforte. Il polistrumentista DeFeis si cimenta anche in un pezzo dalla ritmica interessante come “Demolition Queen”. Il pezzo più avvincente resta comunque la ballata di chiusura:“Fallen angels”, giocata su un giro di note che si lascia ricordare. Il secondo CD invece scopre territori inusuali, ma solo per certi versi, perché DeFeis (che firma strumentalmente ogni pezzo) richiama le sue influenze principali: Led Zeppelin e Black Sabbath. “D.O.A” è onirica nei suoi sottili rigurgiti psichedelici e “Black Sabbath” è tutto dire! “Anger never Dies” ha refrain e chorus degni di una A.O.R. Rock .”Haunted wolfshine” ha vocalizzi e guitar solo da brividi, il pezzo più esaltante ed anche memorabile insieme a “A greater burning of innocence”, una ballata acustica in cui la voce ed il talento di DeFeis emergono nella loro più cristallina dimostrazione.
Best tracks: “Fallen Angels”, “D.O.A.”, “Haunted wolfshine”, “A greater burning…”. 8/10
 
DAVID GILMOUR will release the new studio album 'Rattle than lock" on 18th september 2015.
 
RIVERSIDE will release their new studio album 'Love, fear and the time machine" on 04th september 2015.
 
CHRIS SQUIRE (1948), the co-founder and longtime bassist of prog rock icons YES and the only member of the group to feature on every studio album, has passed away (27 june) just over a month after revealing that he was suffering from a rare form of leukemia.
The Best innovative Bassist of the Musical Rock Scene!
R.I.P.