JOE SATRIANI “Shockwave supernova” 2015

Un nuovo disco di Satriani è sempre un regalo che la Musica ci offre per apprezzarne le sue infinite possibilità. La corsa delle sue offerte è implacabile e periodica …e mai banale. Quest’ultimo album non solo prosegue nella sua qualità ma la condensa e l’arricchisce ulteriormente.  Il nostro guitar-hero si avvale di nuove presenze nel suo “staff”, ovvero la band con cui ha supportato il suo ultimo tour: la sapiente ferocia di Marco Minnemann alla batteria (ma c’è sempre spazio anche per Vinnie Colaiuta), Brian Beller al basso ed il suo oramai fido Mike Keneally alle tastiere.  Il “Re dei legati”  si presenta appunto con l’opener “Shockwave Supernova”, potenza stellare! Note più controllate e sfondi tastieristici disegnano l’atmosferica ed avvincente “Lost in memory”. “Crazy Joey” è gustosa accademia chitarristica. Shuffle  e richiami blueseggianti spaziano dentro “In my pocket” ed anche “San Francisco Blue”, si apprezzano anche l'armonica ed un hammond in "Scarborough stomp”. Momenti delicati  e romantici in “Butterfly and zebra”, “Stars race across the sky” e soprattutto “All of my life”, bellissima. Il pezzo più trascinante e devastante è “On peregrine wings”, una tempesta di suoni (dal 02:54 min. wow!) dentro un ritmo incalzante. Il Satriani melodico, commovente curatore di ogni nota e ogni timbrica è (anche) dentro “If there is no heaven” e l’avvincente finale “Goodbye Supernova”. Fantastico Satriani, un chitarrista emozionante e creativo, capace di dimostrare ancora una volta che la tecnica (tantissima) può e deve  essere al servizio del gusto, binomio raro però per molti suoi colleghi, si.
Superlativa anche la grafica ed il  package del CD.
Best tracks: “On peregrine wings”, “All of my life”, “If there is no heaven”, “Goodbye supernova”. 8/10
 
JOE SATRIANI in tour.
Date tour in ITALY: Milano, at Teatro della Luna, 5 october 2015, Firenze, at Teatro Obihall, 06 october 2015, Roma, at Auditorium Parco della Musica, 07 october 2015.
 
 
STEVE WILSON in tour.
Date tour in ITALY: Cremona, at Teatro Ponchielli, 21 september 2015, Roma, at Auditorium Conciliazione, 22 september 2015.
With David Kilminster on guitars and Craig Blundell on drums.