LONELY ROBOT "The big dream" 2017


Secondo lavoro per la band dell’attivissimo John Mitchell, geniale e virtuoso chitarrista (già con gli Arena, Frost, Kino…). Il prog melodico e raffinato della band, che include Craig Blundell alla batteria, ruota intorno ad un concept molto caro al chitarrista ed i pezzi pur se in classica forma canzone acquistano una coesione che contribuisce a rendere il disco ancor più interessante. L’intro pianistico e atmosferico di “Deep sleep” crea subito grandi aspettative, confermate  dalla poppeggiante “Awakenigs” e soprattutto da “Sigma”, molto vicina ai territori degli ultimi Arena, gran ritornello, riff portentoso e gran lavoro finale di Blundell. Il sound si acquieta con “In floral green” in cui un cantato “sillabato” si unisce ad una melodia pianistica fascinosa, rendendo il pezzo tra i più riusciti. Ancora superArena con “Everglow” ed ancora un trascinante ritornello a farla da padrone con annesso intermezzo strumentale, stupendo. La sincopata “False lights” contiene ancora un accattivante ritornello che dialoga con accenni di nu jazz prima ed epicità tastieristica poi. Dopo la tiratissima “Symbolic”, la più tranquilla e melodica “The divine art of being”, entrambe includono brillanti interventi chitarristici. E’ il momento del pezzo più epico e prog dell’album: “The big dream”. Dopo un intro in chiaro stile Arena prima maniera, con chitarrismo alla Echoes dei Floyd e solennità tastieristica, il pezzo entra in sentieri astrusi, quasi Crimsoniani. Atmosfera drammatica che sfocia nel bellissimo fraseggio elettrico di Mitchell. Vale il disco! L’epilogo è affidato alla giusta e sussurrata “Hello world, goodbye” (con Mitchell sempre in evidenza) ed alla melodica  e pianistica “Sea beams”, qui interviene anche il flauto ad accompagnare questo disco favoloso! Mitchell non è solo un incredibile chitarrista, dal gusto e stile gilmouriano, ma un geniale compositore.
Best tracks: “Sigma”, “Everglow”, “The big dream”, “In floral green”.  8/10


The release date for “Is This the Life We Really Want?,” the new album from ROGER WATERS, has been delayed by two weeks. Originally scheduled for May 19, Columbia Records will now release it globally on Friday, June 2!
 
STEVE WILSON  will release the new album "To the bone"  on 18th august 2017.
 
Fleetwood Mac’s  LINDSEY BUCKINGHAM & CHRISTINE McVIE  will release their first album  on 09th june 2017.
 
STEVE WILSON in tour:
Date tour in Italy: Milano, at Teatro degli Arcimboldi, 09 february 2018, Roma, at Atlantico, 10 february  2018.
 
TANGERINE DREAM will release the new album "Quantum gate" on 29th september 2017.

YES featuring Jon Anderson, Trevor Rabin and Rick Wakeman, in tour:
Date tour in Italy: Roma, Auditorium Parco della Musica, 17 july 2017, Schio (Vicenza), Arena campagnola, 18 july 2017, Arbatax (Nuoro), Rocce Rosse, 22 july 2017.